FASCITE PLANTARE, TALLONITE e SPINA CALCANEARE
La fascite plantare è una sindrome infiammatoria e dolorosa a carico della fascia che va dal tallone ai metatarsi nella pianta del piede.
Questa può manifestarsi per sovraccarico funzionale, tipico in alcuni sport che prevedono sollecitazioni ripetute sul piede.
Ma anche come conseguenza di alterazioni posturali, appoggio del piede scorretto, eccessiva tensione a carico del tendine d’Achille e del sistema mio fasciale in generale.
Talvolta anche calzature non idonee e peso aumentato possono favorire questa problematica.
L’insorgenza del dolore può essere successiva ad uno sforzo preciso oppure manifestarsi gradualmente senza un vero e proprio evento scatenante.
Il dolore può essere avvertito al centro della fascia con irradiazione fino alle dita o in corrispondenza del calcagno associandosi alla TALLONITE.
La TALLONITE è più in generale una condizione di dolore del tallone (calcagno) e può svilupparsi come conseguenza di problematiche sulle strutture che qui si inseriscono (tendinite Achillea).
Il dolore sul tallone può essere provocato dalla presenza di una SPINA CALCANEARE, ossia una calcificazione che si sviluppa in seguito a ripetute infiammazioni a carico dell’origine della fascia plantare sul calcagno.
Questa spina, durante il passo o la statica, può provocare infiammazione delle borse di scorrimento calcaneari e dei tessuti limitrofi.
In alcune fasi risulta particolarmente doloroso l’appoggio del piede al risveglio o dopo passeggiate anche brevi, tale da impedirne il proseguimento.